Al via in Pediatria il progetto “Arianna – Fido in Pediatria” . L’iniziativa, promossa da Amici di Como, Lions Club Plinio Il Giovane, Abio Como e Bennet Spa in collaborazione con l’Associazione Amici del Randagio, è partita ufficialmente oggi e prevede per i piccoli ricoverati all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia gli interventi assistiti con animali, una forma di pet therapy.
A svolgere l’attività con i bambini non c’era soltanto il cane Janet, una “veterana” in questo ambito, ma, in via eccezionale, sono intervenuti anche Sasha , Sophie, Ombra , Tea e Margot che fanno parte della neocostituita unità cinofila a disposizione del progetto, in fase di ulteriore ampliamento. Si tratta di un regalo speciale per i piccoli degenti della struttura di via Ravona che è stato fortemente voluto come service per il trentennale del Lions Club Como Plinio Il Giovane, da Amici di Como nell’ambito della promozione delle finalità educative e sociali indicate nello statuto, da Abio e come testimonianza di vicinanza alle famiglie da parte dell’azienda Bennet. Quest’ultima ha regalato a tutti i bambini che hanno partecipato alla sessione di IAA morbidi pupazzi a forma di cagnolino.
Il progetto, che riporta nel reparto del presidio comasco l’attività con gli animali, è intitolata alla memoria di una bimba comasca di 9 anni, mancata nel giugno scorso. La piccola, durante i suoi ultimi giorni di vita in ospedale, aveva espresso come ultimo desiderio a genitori e personale sanitario di poter avere la compagnia di un cane.
Le attività di IAA si svolgeranno in Pediatria una volta alla settimana, il mercoledì pomeriggio, fino alla fine di giugno. Sarà presente un coadiutore cinofilo professionista con il cane addestrato per una “lezione” di un’ora che coinvolgerà bimbi e ragazzi con obbiettivi educativi e ricreativi. La presenza di un animale da compagnia in reparto – dove ci sono già un terrario con le tartarughe e un acquario pieno di pesci – viene normato in base al regolamento aziendale per l’accesso degli animali d’affezione, consultabile sul sito www.asst-lariana.it, e sotto la supervisione dell’Ufficio Epidemiologico – CIO dell’Asst. L’attività permetterà di sviluppare in particolare l’aspetto ludico anche se, la frequenza settimanale degli accessi, potrà rappresentare un appuntamento importante per quei bambini lungodegenti che non raramente sono ricoverati in reparto. L’esperienza sarà ancor più preziosa per i pazienti con disabilità che sono seguiti dalla Pediatria del Sant’Anna.
“Sono estremamente grato ad Amici di Como, Lions Club Plinio il Giovane e Bennet – ha sottolineato il primario Selicorni – che ci permetteranno di offrire questa stupenda esperienza ai nostri piccoli pazienti. L’esperienza nazionale e, soprattutto, internazionale ci dice in modo scientifico e inequivocabile che gli interventi assistiti con animali possono avere una valenza di supporto alle cure, in particolare per i pazienti lungodegenti, una ricaduta educativa, soprattutto per i bambini con disabilità, e, in ogni caso, una grossa valenza ludico-ricreativa per migliorare la qualità di vita di tutti i bambini ricoverati”.
Chi volesse contribuire al progetto potrà acquistare i biglietti dello spettacolo “Can e Gatt” , liberamente tratto dalla commedia “Cani e Gatti!” di Eduardo De Filippo, in programma venerdì 23 novembre al Teatro Don Guanella di Como. Costo del biglietto a offerta libera a partire da 10 euro. Il ricavato della serata sarà destinato all’iniziativa per la Pediatria e alla cooperativa “Il Sorriso” di Cernobbio. L’evento è organizzato dai Lions Club Como Lariano e Plinio Il Giovane con l’associazione artistico culturale “F. Splinder” – Gruppo del Teatro.

Share Button