Bayer vende la sua business unit Animal Health a Elanco
Elanco Animal Health ha stipulato un accordo definitivo per acquisire l’attività di Bayer sulla salute degli animali, ha annunciato Bayer martedì. La transazione ha un valore di 7,6 miliardi di dollari, costituito da 5,3 miliardi di dollari in contanti, soggetti alle consuete rettifiche del prezzo di acquisto, e 2,3 miliardi di dollari di azioni Elanco sulla base del prezzo medio ponderato per il volume di 30 giorni non influenzato al 6 agosto 2019 Il valore del corrispettivo azionario è fissato in un collare del 7,5 percento. Il valore della transazione rappresenta un multiplo implicito di 18,8x in base all’EBITDA di 12 mesi prima degli articoli speciali di Bayer Animal Health al 30 giugno 2019. Il disinvestimento dovrebbe concludersi a metà 2020, subordinatamente al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura, compresa l’autorizzazione antitrust. Bayer intende abbandonare la sua partecipazione in Elanco nel tempo.
“Questa transazione migliora la nostra attenzione come leader globale nelle scienze della vita”, ha affermato Werner Baumann, presidente del consiglio di amministrazione di Bayer AG. L’uscita dell’attività di Animal Health segna la più grande transazione della serie di misure di portafoglio avviata da Bayer nel novembre 2018. La società aveva precedentemente annunciato la cessione dei suoi marchi Consumer Health Coppertone ™ e Dr. Scholl’s ™ insieme alla vendita dei suoi 60 -Percentuale del partecipante tedesco Currenta. “Stiamo quindi consegnando in anticipo rispetto al programma su una delle priorità chiave per promuovere la creazione di valore che abbiamo comunicato al nostro Capital Markets Day nel dicembre 2018”, ha dichiarato Baumann.
La combinazione è altamente complementare e crea la seconda compagnia per la salute degli animali, con le prime tre posizioni in una vasta gamma di specie e aree geografiche. Migliora anche il portafoglio di Elanco di marchi leader a livello mondiale e rafforza le sue capacità di innovazione e la pipeline di ricerca e sviluppo.
“Ho un enorme rispetto per il team Bayer Animal Health e la loro comune passione per il miglioramento della salute e del benessere degli animali”, ha dichiarato Jeffrey N. Simmons, presidente e amministratore delegato di Elanco. “La combinazione della forte relazione di Elanco con i veterinari e la leadership di Bayer nella vendita al dettaglio e nel commercio elettronico andranno a beneficio di tutti i nostri clienti. Non vediamo l’ora di unirci ai nostri portafogli e alle nostre capacità complementari per creare una società per la salute degli animali completamente focalizzata, fornendo un flusso continuo di innovazione per agricoltori, veterinari e proprietari di animali domestici.”
Animal Health di Bayer è leader globale nel segmento con un fatturato di 1,8 miliardi di dollari USA nell’anno fiscale 2018. Sviluppa e commercializza prodotti e soluzioni innovativi per prevenire e curare le malattie negli animali da compagnia e da allevamento. La famiglia Advantage di prodotti per il controllo delle pulci, delle zecche e dei vermi, ad esempio, è da anni uno dei prodotti di maggior successo sul mercato. Inoltre, l’innovativo collare Seresto è uno dei prodotti in più rapida crescita in questo settore.
“Vorremmo ringraziare tutti i nostri dipendenti di Animal Health per l’impegno che hanno dimostrato negli anni e per il successo che questo ha portato a Bayer e al nostro business di Animal Health. Siamo stati anche in grado di salvaguardare gli interessi dei nostri dipendenti”, ha affermato Baumann. In base all’accordo con Elanco, tutti i dipendenti di Bayer Animal Health avranno almeno un anno di protezione del lavoro contro la risoluzione unilaterale con benefici simili e non meno favorevoli nell’insieme.
Lascia un commento