Seoul Viosys ha annunciato di avere sviluppato una tecnologia a concetto avanzato per la diagnosi precoce del cancro negli animali da compagnia con la sua tecnologia a LED ultravioletti Violeds, attraverso esami clinici condotti da scienziati all’università di Ulsan, in Corea del Sud.

Secondo l’équipe di ricerca di Viosys a Seul, gli animali da compagnia hanno un’alta incidenza di neoplasie, come l’uomo, ma la difficoltà sta nella diagnosi precoce. A tal fine, Seoul Viosys è nel processo di sviluppare una tecnologia che possa essere adottata nella diagnosi di cancro non solo per gli animali, ma anche per l’uomo. Il metodo di diagnosi precoce del cancro che usa la luce Violeds, fornisce risultati di studio approfonditi per mostrare sensibilità molto superiore nel rilevare il cancro rispetto ai metodi di diagnosi convenzionale e consente di rilevare tutti i casi di cancro.

Seoul Viosys ha condotto esperimenti comparativi con sangue prelevato a cani sani e da altri ammalati di cancro, con un biomarcatore che può essere facilmente raccolto nell’analisi clinica. Come risultato è confermato che la diagnosi di cancro è possibile con una sola goccia di sangue. Seoul Viosys ha già presentato domanda per vari brevetti correlati.

ROS (Reactive Oxygen Species: specie reattive dell’ossigeno) causate da vari fattori esogeni ed endogeni danneggiano il DNA delle cellule e possono causare l’insorgere del cancro se il DNA non viene riparato in tempo. Anche se il livello di danno al DNA alle cellule tumorali imputabile allo stress da ossidazione è maggiore che nelle cellule sane, la differenza tra i due risultati è minima ed è difficile distinguere alla perfezione. Tuttavia, la tecnologia Violeds offre il vantaggio di riuscire a individuare questa delicata differenza.

“Attraverso i risultati delle analisi precliniche effettuate con il test della cometa, una tecnica semplice e sensibile per il rilevamento del danno al DNA a livello della singola cellula mononucleare, da parte del gruppo di ricerca dell’Università di Ulsan, Seoul Viosys dimostra che la tecnologia Violeds registra prestazioni particolarmente elevate in termini di sensibilità con un tasso del 95% nell’identifcazione del cancro negli animali da compagnia, anche se è necessario migliorarne la specificità”, ha detto l’équipe di ricerca di Seoul Viosys.

“Se in futuro raggiungeremo un livello migliore di specificità, riusciremo ad apportare un contributo positivo al salto di qualità nella tecnologia medica, rendendo possibile la diagnosi precoce del cancro, con circa un decimo del costo rispetto ai kit di test convenzionali. Seul Viosys prevede anche che in futuro questa tecnologia sarà usata per la diagnosi del cancro negli esseri umani e vuole trovare partner di ricerca di rilievo e idonei per ottenere una specificità più elevata”, ha aggiunto l’équipe.

I ritmi circadiani, come un orologio interno che regola i livelli ormonali del corpo, così come altri processi biologici come il sonno, la veglia e l’eliminazione delle scorie dall’organismo, si basano sul ciclo delle 24 ore. Si basano sulla luce solare naturale, sotto la quale la fauna e flora della terra si è evoluta per 3,9 miliardi di anni, tenendo presente la formazione della Terra risale a 4,6 miliardi di anni fa. Seoul Viosys recentemente ha lanciato purificatori d’aria con tecnologia di illuminazione Violeds che ha dimostrato di poter sterilizzare batteri nocivi e varianti del coronavirus. Seguire le tracce della luce è difficile, ma se si riesce a piegare la luce attorno alla Terra, orbiterà 7,5 volte al secondo. Si noti che occorrono 8 minuti perché la luce percorra il tragitto dal sole alla terra e milioni di anni dalle distanti galassie. La possibilità di poter impiegare questa luce anche nella diagnosi del cancro non ha precedenti.

Share Button