Anche quest’anno, MSD Animal Health, in occasione del Mese del Diabete del Cane e del Gatto, lancia la sua campagna di informazione e sensibilizzazione con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sull’esistenza del diabete mellito nei pet e ricordare il ruolo-chiave della corretta informazione, della prevenzione e della diagnosi precoce nell’evitare l’insorgere della malattia.

Il diabete non interessa infatti solo l’essere umano, ma può insorgere in forme diverse anche in cani e gatti e, senza adeguate misure preventive e cure necessarie, può portare a una qualità della vita ridotta e, nel peggiore dei casi, a una morte precoce. In Italia, su circa 14 milioni di cani e gatti che vivono nelle nostre famiglie, la prevalenza di questa patologia è di circa l’1-2%, ciò significa che i pet colpiti da diabete sono circa 280mila.

È importante assicurare ai nostri amici a quattro zampe cure e attenzioni quotidiane, ma è necessario ricordare che alla base del loro e del nostro benessere c’è sempre la corretta informazione, strumento indispensabile per un’efficace prevenzione e gestione della patologia. Per questo MSD Animal Health vuole ribadire l’importanza di affidarsi al Medico Veterinario per prendersi cura del proprio pet e per ottenere una diagnosi precoce e le corrette indicazioni per combattere e gestire fin da subito la patologia.

“Al pari di quanto accade nell’uomo, anche nei cani e gatti, vita sedentaria e cattive abitudini alimentari predispongono allo sviluppo di diabete. Una corretta informazione risulta quindi determinante nel sensibilizzare i proprietari di animali domestici a seguire uno stile di vita sano per sé e per i propri amici animali” – ha commentato Federico Fracassi, Medico Veterinario, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna e Presidente Senior della Società Europea di Endocrinologia Veterinaria – “Ma non dimentichiamoci che ogni buona abitudine parte da corrette pratiche di prevenzione, unica arma a nostra disposizione per combattere la malattia.”

Con l’obiettivo quindi di ricordare l’importanza della prevenzione, MSD Animal Health ha esteso anche quest’anno la disponibilità di test gratuiti, oltre che presso gli Ambulatori aderenti all’iniziativa, anche presso alcune Farmacie Petferenziali dove sarà possibile ritirare gratuitamente un kit contenente un semplice test per il diabete mellito veterinario. Una volta eseguito il test, i pet owner saranno invitati a rivolgersi al proprio Medico Veterinario, unico professionista a cui far riferimento quando si tratta di salute animale.

Con le giuste accortezze adottate nella vita quotidiana, e grazie agli attuali ed avanzati dispositivi tecnologici, la gestione della malattia può essere facile e sicura e può permettere ai pet di condurre una vita del tutto normale.

“Il diabete è una malattia seria che necessita di molte attenzioni quotidiane da parte del pet owner. Oggi, però, grazie alle innovazioni tecnologiche che abbiamo a disposizione, la gestione della malattia può essere sicuramente più facile” – ha commentato Simona Viola, Business Unit Director, Companion Animals di MSD Animal Health Italia – “Per noi di MSD Animal Health, la salute dell’animale è strettamente collegata a quella del pet owner, per questo ci impegniamo per trovare soluzioni che siano ottimali per entrambi per affrontare con praticità e sicurezza la vita di tutti i giorni”.

Share Button