L’influencer dei pet owner è il veterinario
L’ultimo sondaggio del 2021 dell’osservatorio Permanent Pet Watch di Mediatic ha investigato su chi o cosa influenzi le decisioni d’acquisto dei proprietari di animali da compagnia. L’indagine ha coinvolto proprietari di cani, gatti e altri piccoli animali e ancora una volta il profilo è ben delineato: prevalentemente donna, di età compresa tra i 30 e i 50 anni.
Quando decidono di acquistare un prodotto per il pet, i pet owner tengono in alta considerazione il consiglio del Veterinario. L’85% dei rispondenti ha dichiarato di tenere in considerazione ‘abbastanza’ o ‘molto’ i consigli richiesti al proprio veterinario. Il fatto che il medico veterinario sia considerato la prima autorevole fonte e il principale consigliere nella scelta d’acquisto di un qualsiasi articolo per l’animale, rispecchia il forte senso di responsabilità dei proprietari italiani e la loro maggiore propensione a tenere in considerazione informazioni provenienti da una persona competente, esperta e soprattutto reale, con cui ci si confronta periodicamente e che conosce il pet e le sue esigenze.
Il 51% dei proprietari si fida però anche del personale di vendita, il 49% di amici e parenti.
Sebbene non proprio giovanissimi, ma appartenenti prevalentemente a una fascia di età superiore ai 30 anni, la metà dei proprietari intervistati dichiara di seguire sui Social uno o più “Influencer”.
Emerge che tra gli account più seguiti vi sono proprio quelli dedicati a un animale: il 38% degli intervistati segue profili di dedicati a un cane o a un gatto; il 24% segue invece il profilo del proprietario di un animale da compagnia; infine il 22% dichiara di seguire personaggi famosi, Influencer o Creator che sono anche pet owner e che creano contenuti con e sui loro animali.
Il 41% dichiara di farlo per tenersi aggiornato sulle novità del settore pet. Tra le altre motivazioni: ottenere consigli sull’educazione del proprio animale da compagnia e su quali prodotti utilizzare per lui.
Il 68%, più di 2 intervistati su 3, dichiara di aver visto o sentito, nel mese della Survey, una pubblicità in tv o in radio riguardante prodotti per animali da compagnia. Tra i brand che vengono ricordati più frequentemente dagli intervistati: Monge, Purina e Natural Trainer.
Nonostante un’alta percentuale di intervistati ricordi di aver visto o sentito una pubblicità su prodotti per i pet, poco più di un terzo dei rispondenti conferma di aver acquistato un prodotto per animali appena visto o sentito in uno spot.
Tra chi invece acquista spesso un prodotto visto o sentito in una promo: il 4% dichiara di acquistare spesso dopo aver visto uno spot video o averlo ascoltato in radio; il 5% perché lo ha visto sui Social in un post; l’8% perché consigliato da un gruppo Facebook e il 9% perché segnalato o proposto da un/una influencer.
I proprietari pet preferiscono informarsi con cura prima di procedere all’acquisto di un prodotto per i cari amici animali. Questo evidenzia un atteggiamento di grande responsabilità e riflessione, ma anche la necessità di ricevere dai brand informazioni continuative e più dettagliate prima di concludere un acquisto, che quindi può considerarsi ponderato e raramente impulsivo.
Lascia un commento