Da ManoMano i consigli per conciliare l’amore per il design con quello per gli animali
Che gli animali siano sempre più presenti nelle case degli italiani è un dato di fatto. A tutti noi sarà capitato, soprattutto negli ultimi due anni di conoscere qualcuno che ha scelto di accogliere nella propria famiglia un nuovo componente peloso o, perché no, con le piume o le branchie.
Nel 2021, in Italia, il numero di animali domestici ha raggiunto quota 62,1 milioni, come evidenziato dal rapporto Assalco-Zoomark. Facendo una breve stima, quindi, quasi tutti gli italiani sono dei Pet Parent. Lo stesso studio rivela anche quali sono le categorie di animali più diffuse all’interno delle nostre case: primi tra tutti i pesci seguiti dagli uccelli; al terzo e quarto posto si posizionano rispettivamente i cani e i gatti.
Aumentando gli animali all’interno dei nostri nuclei familiari, è aumentato in modo significativo anche il giro d’affari generato dalle vendite di prodotti dedicati a loro. ManoMano segue questa tendenza.
Chi sceglie di accogliere tra le proprie mura domestiche un animale, sa perfettamente quanto i nostri amici pet abbiano bisogno di spazi a loro dedicati, dove possano riposare in serenità, mangiare comodamente o giocare senza preoccuparsi di distruggere parti dell’arredamento a cui siamo affezionati. Convivere con uno o più animali domestici, dunque, è assolutamente compatibile con la passione per il design e l’arredamento. Bastano solamente alcuni piccoli accorgimenti che saranno utili a migliorare la nostra vita insieme a quella dei nostri amici pet.
Dopo lunghe passeggiate o semplicemente di notte, i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di una zona della casa adatta a garantire loro il giusto riposo. Sarà sufficiente posizionare in un angolo tranquillo dell’appartamento un’ampia cuccia o una morbida coperta. Per coordinare questo spazio con il resto dell’arredamento potete scegliere elementi che ricordino le stesse tonalità dell’ambiente circostante.
Il luogo della casa dove i nostri animali mangiano dovrebbe essere sempre lo stesso. Per comodità, si può optare per collocare ciotole e pappa in cucina, in modo da avere nelle vicinanze un rubinetto così da avere sempre a portata di mano dell’acqua fresca oltre ad uno sportello della credenza dedicato a loro. Per evitare macchie sul pavimento difficili da rimuovere, è inoltre consigliabile posizionare le ciotole su un tappetino apposito.
I nostri pet, soprattutto appena arrivati in famiglia, hanno bisogno di sentire la nostra vicinanza e il nostro calore. È bene quindi avere a disposizione degli oggetti che siano facilmente spostabili da una stanza all’altra della casa, per esempio un grande cuscino, in modo che l’animale possa stare accanto a noi in tutti i momenti della giornata. Un altro escamotage per rimanere accanto al nostro cane o gatto, senza rovinare l’arredamento, è quello di coprire divani e poltrone con stoffe dello stesso colore dei rivestimenti: passerà completamente inosservato e avrete il vantaggio di poterlo lavare quando necessario. Se avete in programma di rinnovare mobili o zone della casa, è consigliabile prediligere tessuti e rivestimenti antimacchia o trattati con materiali speciali come il Teflon.
Specialmente da cuccioli, sia cani che gatti sono molto giocosi e utilizzano qualsiasi oggetto che trovano in giro per casa per sfogare un po’ della loro energia. I gatti, inoltre, hanno bisogno di affilarsi le unghie tutti i giorni e lo fanno solitamente con qualsiasi cosa gli capiti a tiro: divani, gambe di tavoli e sedie, letti rivestiti. Per questo motivo, è consigliabile tenere a portata di mano un cesto in cui riporre giocattoli adatti ai nostri pet ed evitare di avere tessuti lunghi fino a terra. Meglio avere un tiragraffi in salotto, che le tende distrutte!
Lascia un commento