Il Lago di Garda è una delle mete più amate d’Europa per il turismo en plein air. Molto amato anche dagli stranieri, si distingue per il particolare microclima e per lo splendore del paesaggio, che in molti tratti ricorda quello delle fiabe per i colori e la meraviglia della natura. Passare del tempo sul Garda, regalandosi una vacanza, è un’occasione per immergersi nella bellezza.

La parola vacanza però evoca spesso anche episodi non piacevoli, legati all’abbandono di animali domestici, che nei periodi caldi vengono considerati ingiustamente “un peso” dei quali molti vogliono liberarsi.

I camping village di Lago di Garda Camping hanno optato per una politica di accoglienza verso gli animali, offrendo ai propri clienti l’opportunità di portare con sé i loro amici, compagni ideali per le giornate all’aria aperta che li attenderanno sul lungolago. L’offerta turistica del consorzio gardesano non si limita alle piazzole, ma si estende ai bungalow e alle case mobili, per permettere al maggior numero possibile di ospiti di portare con sé proprio tutti i membri della famiglia. Una bella comodità, che libera anche dall’incombenza di assumere qualcuno che se ne prenda cura durante le vacanze o di affidarli a pensioni dedicate.

Quasi tutte le strutture ricettive, in linea con la filosofia del turismo naturale ed ecosostenibile, hanno infatti deciso di offrire agli animali la stessa accoglienza e disponibilità riservata alle persone, ad esempio coccolandoli con welcome kit e comode cucce. A questi accorgimenti si aggiungono una serie di servizi che non è facile trovare con questa frequenza e qualità. Alle ormai consolidate aree pet friendly si sono aggiunte numerose aree gioco e spiagge in cui sono benvenuti gli ospiti con cani. Il Camping Fornella e il Camping Europa Silvella hanno riservato parte dell’arenile di loro competenza ai cani; nei pressi del Camping Baia Verde di Manerba del Garda c’è la “Fido Beach”, mentre nelle immediate vicinanze del Camping Bergamini Boutique, a Peschiera del Garda, si trova la “Braccobaldo Beach”: queste ultime ad esempio propongono sdraio, lettini, ombrelloni, docce, ciotole e kit di benvenuto per gli amici a 4 zampe. Alcuni ristoranti dei campeggi propongono inoltre leccornie dedicate ai piccoli amici, per godere con loro della vacanza in ogni momento della giornata.

Il territorio offre inoltre varie occasioni di trascorrere del tempo con i propri affetti anche fuori dai campeggi: oltre alle passeggiate negli splendidi borghi situati sul litorale, è bene ricordare anche i numerosi i percorsi pensati per il trekking e nordic walk in tutta la zona circostante il bacino lacustre, con diversi livelli di difficoltà. Campeggi, colline e paesini tutti da scoprire, nei modi e al passo che si preferisce, insieme alla famiglia davvero al completo.

Share Button