A Napoli arriva Quattrozampeinfiera
Arriva alla Mostra D’Oltremare di Napoli, sabato 15 e domenica 16 aprile, Quattrozampeinfiera, la due giorni dedicata agli animali da compagnia.
Un ricco programma per far provare al proprio cane attività sportive particolari e poco conosciute, praticate sotto la guida di educatori cinofili: AquaDog, Agility e CaniCross per mantenersi in forma, sedute di toelettatura e pet therapy e anche tanto shopping.
Diverse poi le attività ludiche e formative per affinare la relazione col proprio cane, molteplici i suggerimenti per tenere il nostro animale sempre pulito, imparare a impartire comandi di base e persino scoprire similitudini e differenze fra i nostri sensi umani e quelli del cane.
Nel Felis World si potranno conoscere nuove razze di gatti come l’Abissino, il gatto orientale dalle antiche origini, il Ragdoll, il Bengala, Persiani ed Exotic Shorthair Colourpoint, Scottish fold, Highland e British, Scottish fold e straight.
All’interno della manifestazione si svolgerà anche la simulazione di ricerca persone e ivisitatori potranno inoltre vivere “Un giorno da Eroi” nelle aree targate Trainer, mettere alla prova l’olfatto del proprio cane nell’area macerie o le abilità natatorie nella piscina indoor allestita per l’occasione un momento che vuole in realtà raccontare al grande pubblico come i cani operano quotidianamente a fianco della Protezione Civile in diverse attività di soccorso.
Salone di bellezza, sfilate, spettacolo e tanto divertimento, insommaQuattrozampeinfieraè fiera esperienziale per immergersi con il proprio animale da compagnia in un mondo di formazione, informazione, sport, bellezza, adozioni, rispetto, shopping, consapevolezza e intrattenimento educativo.
La Scuola Italiana Cani Salvataggio si occuperà dell’avvicinamento e del supporto in acqua dei cani, anche di quelli più timorosi per convincerli a godersi una bella nuotata all’interno della piscina.
All’interno della manifestazione si svolgerà la simulazione di ricerca persone. Per festeggiare gli amici a 4 zampe che dedicano la loro vita al soccorso degli umani, si terranno dimostrazioni di tutte le associazioni italiane. Un’area che in realtà vuole raccontare al grande pubblico come i cani opera quotidianamente a fianco della Protezione Civile in diverse attività di soccorso. Gli stessi visitatori potranno testare l’abilità del proprio cane nella ricerca delle persone per vivere Un giorno da Eroi.
Uno spazio dedicato a dimostrazioni di Agility, Attività olfattive, Detection Game e Rally Obedience per un divertimento assicurato, e soprattutto consigli e prove pratiche di educazione di base con esperti Istruttori Cinofili.
In questa area, i visitatori potranno interagire con i cani del Centro Cinofilo in differenti zone per apprendere nuovi odi di relazionarsi: zona della cura del cane per “prendersi cura” di loro – attività epimeletica; zona addestramento cinofilo per imparare a impartire comandi di base in un percorso cinotecnico; zona del gioco per relazionarsi attraverso attività ludico-ricreative; zona ricerca olfattiva per attivare il cane attraverso l’utilizzo dell’olfatto; zona delle finestre percettive il cui fine di scoprire similitudini e differenze fra i nostri sensi e quelli del cane; zona del riporto per attivare il cane attraverso il gioco del riporto.
Laddove si crei la possibilità di interfacciarsi con utenti con disabilità motoria o intellettiva, sarà possibile creare degli angoli di lavoro ad hoc relativamente alla problematica.
È importantissimo saper instaurare un bel rapporto col proprio cane, questo consente al binomio di camminare lasciando il proprio amico a 4 zampe in totale libertà. Nessuna distrazione, nessun imprevisto distolgono la sua attenzione da noi se in perfetta sintonia. Una lunga passeggiata assicura la sua serenità emotiva. È possibile insegnare al cane la giusta condotta al passeggio e addestrarlo a comportamenti corretti, perché per gli amici a 4 zampe, la passeggiata va ben oltre la semplice uscita per il bisognino quotidiano e rappresenta un momento emotivo fondamentale per imparare a crescere e a convivere con noi.
Lascia un commento