Da Everli e Purina l’evoluzione del mondo petcare
In occasione della Giornata Internazionale degli Animali, che si celebra il prossimo 4 ottobre, Everli e Purina si impegnano insieme a sensibilizzare le persone sull’importanza di prendersi adeguatamente cura dei propri amici a quattro zampe.
Nello specifico, Purina si pone l’obiettivo di educare i bambini a considerare gli animali da compagnia come membri della famiglia a tutti gli effetti. Inoltre, in base a un’indagine commissionata dal brand all’Osservatorio Nazionale sull’Impatto Educativo, che ha coinvolto 400 docenti di Scuola Primaria, emerge che per il 91% degli intervistati la relazione di un bambino con un pet ha un’importanza fortemente significativa in fase di crescita, soprattutto in questo momento storico di “non ordinarietà” nella percezione e costruzione delle relazioni. Diventa dunque ancora più importante valorizzarne il legame, grazie a progetti di educazione e formazione, come quelli che Purina ha realizzato in partnership con Pleiadi, società di divulgazione scientifica. Inoltre, il 73% degli insegnanti sostiene di fare già leva sul tema degli animali per affrontare con i propri alunni argomenti trasversali come ad esempio educazione civica, affettività, valore delle relazioni, diversità, inclusione e sostenibilità.
Perfettamente allineato con l’approccio di considerare gli amici a quattro zampe come preziosi membri di casa, Everli condivide questa missione e per l’occasione ha analizzato le abitudini di acquisto degli italiani quando si tratta di prendersi cura dei propri pet. In particolare, ha indagato gli ordini effettuati sul sito e via app nel corso dell’ultimo anno in merito a cibo, prodotti igienici e non solo per animali, riscontrando interessanti curiosità a livello nazionale e regionale.
In base all’analisi di Everli, l’impegno degli italiani nel garantire il benessere dei loro amati compagni a quattro zampe risulta crescente, tanto che aumenta del 53% anno su anno la spesa dei consumatori dello Stivale per i loro amici pelosi. L’aumento nella spesa è stato significativo soprattutto per i gatti, meno per i cani.
Dai cibi ricercati agli articoli per l’igiene, le preferenze d’acquisto riflettono il desiderio di coccolare i palati degli amati pelosi con prelibate leccornie e di mantenere puliti e profumati gli spazi domestici a loro dedicati. Infatti, esplorando la top 20 dei prodotti per animali più acquistati lungo lo Stivale al supermercato, il cibo compare in 17 occorrenze, mentre fanno capolino tre volte prodotti quali lettiere e tappetini assorbenti.
Da questo speciale ranking, emerge che i consumatori tricolore spendono maggiormente per i propri mici, lo conferma il podio dei prodotti più acquistati. In primis cibo sfizioso come dadini in salsa per gatti, con verdure e vitello; subito seguito da lettiera agglomerante e lettiera assorbente in sepiolite bianca profumata. Inoltre, tra i 20 prodotti più acquistati, 11 occorrenze sono dedicate esclusivamente ai felini. Oltre al tradizionale pesce, gli italiani fanno esplorare ai propri gatti anche altri gusti come paté di pollo, bocconcini di pollo e coniglio, paté di prosciutto e paté di manzo.
Mentre quando gli italiani fanno shopping per i propri cani prediligono acquistare cibi umidi a base di carne come bocconcini di manzo e ortaggi, paté di manzo ad alto contenuto proteico, bocconcini in salsa con manzo, pasta e carote e gelatina di manzo e verdure. Altre varianti apprezzate sono quelle a base di pollo come il paté con cuore e fegato di pollo e cibo umido di pollo, verdurine e prezzemolo oppure di vitello, come paté di vitello e verdure. Gli italiani pensano però anche a come coccolarli in viaggio o intrattenerli golosamente al parco e mettono nel carrello anche bastoncini snack di pollo.
Secondo i dati di Everli, le regioni italiane in cui si spende di più per l’acquisto di prodotti per animali domestici al supermercato sono la Lombardia in primis, che registra ben tre provincie in ranking, rispettivamente con Milano, Varese e Monza Brianza, subito seguita dal Veneto con due città in classifica.
Anche a livello regionale viene confermato il trend nazionale: quando si tratta di prodotti per animali, sono i gatti ad essere maggiormente “viziati” ed è per loro che gli italiani spendono di più. Infatti, per tutte le province della top 10 dove si spende di più per l’acquisto di prodotti per animali domestici al supermercato è il cibo per i felini il primo prodotto in lista. Tra le tipologie di prodotti più acquistate segue il cibo per cani e chiude il podio la categoria “lettiere e deodoranti”.
Solo a Trieste, Bologna e Verona la sezione igiene e “deo” è al secondo posto, prima del cibo per cani.
Lascia un commento