MSD Animal Health ha annunciato che il Comitato per i Medicinali Veterinari dell’Agenzia Europea dei Medicinali ha emesso un parere positivo per BRAVECTO 150 mg/ml polvere e solvente per sospensione iniettabile per cani. Il CVMP raccomanda il prodotto per l’approvazione per il trattamento e l’attività insetticida e acaricida persistente contro pulci e zecche per 12 mesi. Se la Commissione Europea adotta l’opinione del CVMP, questa formulazione iniettabile di BRAVECTO potrà essere utilizzata da un Medico Veterinario o sotto la sua stretta supervisione e somministrata a cani e cuccioli a partire dai sei mesi di vita.

“Fin dal nostro lancio iniziale di BRAVECTO, quasi un decennio fa, MSD Animal Health si è impegnata a portare innovazione ai nostri clienti che vogliono proteggere i propri animali domestici più a lungo dalle infestazioni da pulci e zecche e dai rischi sanitari ad essi associati,” ha dichiarato Paolo Sani, Amministratore Delegato di MSD Animal Health Italia. “Con il parere positivo di oggi avuto su questa formulazione iniettabile di BRAVECTO, la prima e unica medicazione annuale iniettabile contro pulci e zecche, i proprietari di animali domestici sono un passo più vicini a una nuova opzione comoda per garantire una protezione completa da pulci e zecche per tutto l’anno senza la necessità di somministrare più dosi di medicinale.”

Alcune zecche possono trasmettere gravi infezioni nei cani. Molte zecche possono sopravvivere sia a temperature calde sia fredde e si nutrono del sangue dei cani, rendendo la protezione continua cruciale durante tutto l’anno per la salute animale e umana, in piena ottica One Health.

“Sebbene spesso le persone pensino che sia necessario proteggere i loro cani da pulci e zecche soltanto nei mesi estivi, gli studi hanno dimostrato che, anche se le pulci e le zecche sono più attive dalla primavera all’autunno, esse possono costituire una concreta minaccia tutto l’anno,” ha affermato Simona Viola, Business Unit Director Companion Animals di MSD Animal Health Italia. “Se approvato, una somministrazione annuale di BRAVECTO iniettabile può fornire una lunga durata di protezione, semplificando la cura sia per i proprietari di animali domestici sia per i Medici Veterinari. Questo favorisce l’aderenza al trattamento e aiuta a garantire una protezione continua.”

A seguito dell’opinione positiva del CVMP, si prevede che la CE emetta la decisione per l’autorizzazione all’immissione in commercio nell’Unione Europea nel primo trimestre del 2024.

Share Button