Ti presto Fido: in un anno la piattaforma raggiunge i 50mila utenti
Conciliare la propria vita lavorativa e privata con le esigenze dei propri amici a quattro zampe non è affatto semplice. Ma non demordete! Ci sono tante persone disposte ad occuparsi gratuitamente del vostro cane per una semplice passeggiata, per una vacanza o per un week-end fatto di coccole. È questa la scommessa con cui un anno fa è arrivata in Italia “Ti Presto Fido”, la community online al servizio di chi ha bisogno di una “zampa” per la gestione del proprio cane e pensata anche per i volontari che possono beneficiare del piacere di avere un cane.
In un solo anno Ti Presto Fido ha quasi raggiunto in Italia le 50mila persone suddivise tra circa 18.000 proprietari e 32.000 volontari. A livello geografico sono Milano e Roma le due città italiane dove proprietari e amanti dei cani sono più disponibili a scambiarsi i propri amici pelosi per una doppia dose di coccole. Secondo i dati dell’Osservatorio Quattrozampeinfiera 2023 gli italiani sono molto attenti al benessere dei propri cani. Il 60% degli intervistati dedica almeno tre ore o più al giorno alle passeggiate con il proprio amico a quattro zampe. Tuttavia, nelle grandi città, i vincoli lavorativi e il tempo necessario a raggiungere il luogo di lavoro possono ostacolare l’attività outdoor con i propri pelosetti. Da un sondaggio condotto da Ti Presto Fido emerge come solo il 46% dei proprietari riesce a portare a spasso il cane due volte al giorno. Le passeggiate quotidiane con i cani svolgono un ruolo cruciale per il loro esercizio fisico, per esplorare l’ambiente e socializzare con gli altri cani e con le persone. Inoltre, il contatto con la natura, annusare, e gli stimoli offerti dalle passeggiate contribuiscono al loro equilibrio emotivo e alla riduzione dello stress. “Trovare il momento giusto per portare a spasso i nostri cani diventa una sfida significativa nella nostra daily routine” – sottolinea Giulia Cascione, portavoce di Ti Presto Fido. “Anche se molte aziende offrono la possibilità di lavorare in smart-working uno o più giorni alla settimana non è semplici ritagliarsi i giusti spazi da dedicare ai nostri animali. La stessa cosa avviene quando si deve andare via un week end o qualche settimana per le vacanze”.
Ti presto Fido, la piattaforma di aiuto reciproco tra privati specializzata nella custodia dei cani, nasce con questo scopo, mettere in contatto padroni bisognosi di aiuto con il loro cane con un volontario che possa prendersene cura temporaneamente. La piattaforma, nata nel 2017 in Francia è presente anche in Spagna e utilizza un approccio solidale e volontario. I proprietari non pagano chi si prende cura dei loro amici pelosi, ma offrono loro l’opportunità di condividere del tempo di qualità con i cani perché ne apprezzano la compagnia, o più semplicemente, perché non possono avere un animale domestico di proprietà. Per accedere alla piattaforma è sufficiente creare il proprio profilo cercare i membri nella propria zona, entrare in contatto, scambiare qualche messaggio per conoscersi meglio e incontrarsi prima dell’affido in modo che il cagnolino possa fare amicizia con chi si prenderà cura di lui. Il tutto avviene in assoluta sicurezza grazie alla verifica dei documenti dei prestatari e volontari e all’assicurazione veterinaria che protegge i vostri amati amici a quattro zampe.
Lascia un commento