Il mercato del pet sitting sta vivendo una crescita importante, sostenuta da fattori socioeconomici e culturali. Nel nostro paese quella del pet sitter è una figura sempre più richiesta dai proprietari che non sempre possono prendersi personalmente cura del loro pet, ad esempio in occasione di vacanze, impegni personali o professionali e problemi di salute.

Molte persone si offrono sui social come dog sitter, cat sitter, pet sitter, ma prendersi cura degli animali di compagnia altrui non è un passatempo, bensì un vero e proprio lavoro. Non è quindi sufficiente amare gli animali, servono competenze specifiche su come approcciarsi al pet, come comunicare sia con lui che con i proprietari, avere una conoscenza dei vari animali da compagnia, e saper descrivere al veterinario, in caso di malattia o incidente, i sintomi che il pet presenta. Nel momento in cui il pet sitter sta accudendo un animale, inoltre, la responsabilità ricade interamente su di lui, di conseguenza è fondamentale riconoscere i suoi stati di disagio fisico ed emotivo. È inoltre importante sottoscrivere una polizza assicurativa che tuteli il professionista.

Questi e molti altri contenuti verranno affrontati in occasione del corso organizzato OPSI Academy della durata di 3 mesi e in partenza a metà gennaio.

Il corso prevede tre fasi: una teorica che si svolge comodamente a casa propria attraverso dispense online fornite dalla scuola, una pratica in aula e in campo cinofilo a Cecina e l’ultima online attraverso 3 webinar a cui partecipare dopo aver superato l’esame finale. Al termine del corso verrà rilasciato un diploma e un tesserino di riconoscimento, nonché l’iscrizione all’albo di OPSI Academy tramite pagina web dedicata.

Share Button