Sono in corso da qualche settimana presso il Centro Riapri il Mondo della Fondazione Mondino gli incontri di Pet Therapy promossi dai Lions Club Pavia Host e rivolti al gruppo di ragazzi tra i 14 e 18 anni che frequentano il Centro nel pomeriggio dopo la scuola.

A svolgere le attività terapeutiche di Terapia Assistita dal Cane, gli operatori dell’Associazione di Promozione Sociale DogBliss, che utilizzeranno quattro cani opportunamente addestrati.

“La Pet Therapy” ha affermato il Prof. Balottin “si è dimostrata una terapia complementare particolarmente efficace nel trattamento di disturbi psicotici, della personalità e dell’umore, come la depressione; malattie che hanno visto un aumento significativo di casi negli ultimi anni. In particolare la Pet Therapy, utilizzata come trattamento semi-residenziale, evita condizioni di eccessiva regressione e dipendenza che sono spesso causati dal ricovero, così come la cosiddetta sindrome della porta girevole”.

Il ciclo di 14 incontri prevede l’intervento di un gruppo di lavoro composto da diverse figure professionali, sanitarie e non, in possesso di specifica formazione acquisita in base ai criteri delle linee guida.

“Esistono infatti delle specifiche linee guida trasmesse dal Ministero della Salute” ha spiegato la dottoressa Caterina Ambrosi Zaiontz, socio fondatore e responsabile scientifico dell’associazione di promozione sociale DogBliss “che regolano gli interventi assistiti con gli animali attraverso protocolli che stabiliscono i processi educativi e terapeutico-riabilitativi al fine di garantire le corrette modalità di svolgimento per tutelare la salute umana e il benessere dell’animale, rispettando al contempo rigorosi criteri scientifici”.

Share Button