Al via la prima edizione di Cinema in verde
Dal 28 settembre al 1° ottobre avrà luogo,negli spazi dell’Orto Botanico di Roma, il Festival di cinema ambientale Cinema in verde.
Una manifestazione che nasce dall’esigenza di raccontare e comunicare il green, tematica nell’ambito della quale Sapienza è profondamente attiva sia nel campo della ricerca che della didattica e formazione.
Il Festival ospiterà in concorso sei film internazionali inediti che racconteranno i temi ambientali attraverso diverse sensibilità artistiche. Il film vincitore sarà premiato durante la giornata conclusiva da una giuria di settore.
Il programma ricco di appuntamenti, con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, prevede una retrospettiva di film che hanno contribuito a creare una sensibilità ecologica, dibattiti sui temi della sostenibilità nel cinema e sugli elementi di narrazione dei temi ambientali, workshop tenuti dai registi protagonisti del Festival e rivolti ai giovani che vogliano realizzare un cortometraggio divulgativo a tema scientifico e ambientale.
Il cinema esprime da tempo un’attenzione crescente verso i temi dell’ambiente e della sostenibilità, anche sociale ed economica. Il Festival intende documentare tale realtà attraverso una scelta di film internazionali di qualità e momenti di approfondimento e riflessione con esperti di cinema e di ambiente che si confronteranno sul mondo in cui viviamo e che vorremmo, a partire da due diversi punti di vista: quello dell’arte e della scienza.
L’ingresso al Festival Cinema in verde è libero, ma sarà necessario prenotare il proprio posto.
È prevista la possibilità per gli studenti di far parte della giuria di settore, inviando la propria candidatura a rus.sapienza@uniroma1.it entro il 18 settembre.
Agli studenti che parteciperanno ai workshop mattutini sarà inoltre consegnato un attestato di partecipazione.
Cinema In Verde è un progetto supportato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma, ideato e realizzato dall’agenzia di comunicazione green Silverback, dall’Orto botanico-Dipartimento di Biologia ambientale e dal Polo museale della Sapienza, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, con la partnership di Zen2030.
Lascia un commento