All’IRCCS San Raffaele arrivano gli eroi a quattro zampe della SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno
Svago e un pizzico di leggerezza arrivano con gli eroi a quattro zampe al reparto pediatrico dell’IRCCS San Raffaele. L’ incontro speciale tra i bambini del reparto e i cani della SICS – Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno ha ricreato, attraverso grandi sorrisi, indimenticabili abbracci, giochi divertenti, sguardi complici, paure superate e tenerezze reciproche, un vero e proprio ambiente chiamato famiglia.
Da molti anni ormai, presso le varie strutture San Raffaele la pet therapy è una pratica consolidata; il lavoro congiunto tra team sanitario, genitori e volontari permette a tutti di trascorrere alcune ore all’insegna del divertimento e vivere un momento di serenità e di relax. All’interno dei reparti si crea un’ intesa naturale e, insieme, sorprendente tra campioni di coraggio e di sensibilità. Quello che i cani ci donano è un aiuto prezioso, che con coccole, peli e abbracci possono rendere più semplice la vita all’interno del reparto.
I benefici della Pet Therapy sono numerosi e adeguatamente documentati: può accrescere l’autostima, soprattutto dei bambini, e la gratificazione di prendersi cura di un altro essere vivente; può stimolare il linguaggio e la comprensione di nuove parole e azioni; è di supporto nel processo di socializzazione, aiutando a confrontarsi e a interagire; stimola la mente: con specifici giochi, soprattutto con i cani, si stimolano l’elaborazione, l’associazione, il confronto e la memoria; può aiutare a riabilitare il corpo: spazzolare il cane, lanciare la pallina o compiere movimenti più complessi, sono attività impiegate per la riabilitazione e l’allenamento fisico; stimola le attività sensoriali in caso di cecità o ipovisione, sordità o sordo cecità e infine, ha un forte effetto calmante poiché diminuisce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.
I cani della SICS hanno salvato la vita a centinaia di persone, rendendo l’associazione stimata ed apprezzata da tutti gli organismi che si occupano di sicurezza in mare. L’associazione dispone di una squadra operativa di 300 Unità Cinofile dislocate su tutto il territorio nazionale, che lavorano in regime di volontariato in ambiti di Protezione Civile, in progetti di sicurezza balneare in molti comuni e regioni italiane, principalmente in affiancamento alla Guardia Costiera o ad altri enti impegnati nella sicurezza in acqua. Oltre all’attività di salvaguardia della vita umana in acqua, svolta durante la stagione balneare, le Unità Cinofile Scuola Italiana Cani Salvataggio sono impegnate anche in molteplici progetti a carattere sociale, dalla sensibilizzazione nelle scuole sui temi della sicurezza in mare, all’educazione ambientale, al supporto ai diversamente abili, fino al sostegno nei reparti pediatrici e negli hospice.
Lascia un commento