Esperienze outdoor con gli animali: un trend in crescita
Gli animali sono parte integrante di molte delle nostre famiglie e ci accompagnano sempre di più nelle nostre avventure dentro e fuori casa. Anche per i nostri amici a quattro zampe, il settore esperienziale è in costante crescita, trainato da una domanda sempre più intensa di attività coinvolgenti ed esperienze all’aperto, spesso a stretto contatto con loro.Un trend interessante è rappresentato dalle aziende agrituristiche che offrono esperienze educative e coinvolgenti per i più giovani insieme agli animali. Grazie all’accompagnamento di personale esperto, i bambini possono apprendere attraverso attività pratiche, come dare da mangiare agli animali e prendersene cura, vivendo un senso di realizzazione unico. Secondo una recente indagine di Ismea, il numero di aziende agrituristiche in Italia nel 2023 è cresciuto del 3,3% rispetto al 2019, raggiungendo un totale di 25.390. Inoltre, il 53% di queste aziende offre attività sportive, ricreative e culturali come escursionismo, attività didattiche ed equitazione.
Freedome ha ridefinito il concetto di intrattenimento, aggregando e rendendo fruibili le attività all’aperto offerte dagli operatori locali italiani, attraverso la propria piattaforma innovativa. Dai recenti dati relativi alle prenotazioni su Freedome, è emerso che le esperienze con animali più richieste includono attività come falconeria, passeggiate a cavallo, passeggiate con alpaca, caccia al tartufo, passeggiate con pappagalli e sleddog. Queste attività open air possono essere vissute durante tutto l’anno, fatta eccezione per lo sleddog, praticabile solo quando la neve fa la sua comparsa. Di seguito alcuni esempi delle avventure proposte su Freedome.
Passeggiare con gli alpaca è un’esperienza diversa, originale e bellissima. Allontanandovi dal caos cittadino e dalle preoccupazioni quotidiane, vi immergerete nella pace della natura in un’area ricca di biodiversità, quella del Parco del Serio e del fiume omonimo in provincia di Bergamo. Percorrendo questa fetta della pianura bergamasca, arriverete al fiume Seriocamminando a fianco degli alpaca, animali simpaticissimi che renderanno questo momento davvero speciale.
Se i vostri bimbi sono amanti dei rapaci e hanno sempre sognato di avvicinarsi a questi magnifici volatili, questa esperienza è perfetta per loro. Avranno l’opportunità di osservare da vicino il maestoso volo di un falco e interagire con splendidi esemplari provenienti da tutto il mondo. Una guida esperta insegnerà loro le tecniche per richiamare questi uccelli sul pugno e li delizierà con spettacolari dimostrazioni di volo. Non capita tutti i giorni di poter incontrare barbagianni, poiane e rapaci notturni, scoprendo i segreti dell’antica arte della falconeria! Tutto questo si svolgerà sullo sfondo dei Monti Sibillini, un ambiente ideale per avvicinarsi alla natura e ai suoi abitanti alati.
Scoprite il Lago di Garda da una prospettiva inedita, in sella a una cavallo. Le guide equestri vi condurranno su itinerari suggestivi nell’Alto Garda Bresciano, tra boschi di querce e faggi, e con una piacevole cavalcata vi faranno scoprire un territorio intriso di storia e tradizioni.
Se si è appassionati di tartufo, non si può perdere il truffle tour con aperitivo nell’Alto Monferrato. Vivete un’autentica “caccia al tartufo” in compagnia di un esperto trifolao e del suo cane addestrato, che vi guideranno nelle zone segrete dei boschi piemontesi alla ricerca di questo prezioso fungo. Durante l’escursione, scoprirete informazioni fondamentali sul tartufo, come il terreno ideale per la sua crescita e la corretta tecnica di raccolta, per poi concludere questa esperienza unica sedendovi a tavola per un aperitivo.
Veder volare uno stormo di colorati pappagalli, proprio come nella foresta pluviale, è un’esperienza originale e divertente per grandi e piccoli, per chi ama gli animali e per chi vuole trascorrere qualche ora nella natura facendo qualcosa di insolito. La parte più emozionante: l’apprendimento delle tecniche di richiamo al braccio e l’interazione con i pappagalli. Dopo l’attività, vi aspetterà una saporita merenda.
Correre insieme ai cani da slitta, circondati da splendidi paesaggi alpini e dall’atmosfera magica della neve, è un’esperienza che lascia senza parole Senza contare che questi esemplari di Siberian Husky e Alaskan Malamut sono dei perfetti compagni di avventure. Dimenticate per un po’ la vita quotidiana e tuffatevi a capofitto in una dimensione fatta di natura, divertimento e adrenalina!
Lascia un commento