FEDIAF, la Federazione europea degli alimenti per animali domestici, è lieta di svelare la nuova versione delle sue apprezzate Linee guida nutrizionali per cani e gatti e presentare due nuovi membri del suo Comitato consultivo scientifico alla 24a Società europea di nutrizione veterinaria e comparativa 2020 Congresso virtuale. Le linee guida nutrizionali vengono aggiornate dal SAB, che comprende scienziati indipendenti e rinomati europei.
Thomas Meyer, Segretario generale della FEDIAF, spiega: Siamo lieti di supportare ESVCN alla loro prima conferenza virtuale. È anche una grande opportunità per FEDIAF per lanciare la versione 2020 delle linee guida nutrizionali, che è la “cassetta degli attrezzi basata sulla scienza” del settore per la formulazione di alimenti per animali domestici. Le linee guida consentono all’industria di regolare la qualità nutrizionale di alimenti completi ed equilibrati per cani e gatti sulla base di conoscenze scientifiche all’avanguardia”.

1222/5000Thomas Meyer aggiunge: “Il SAB è stato istituito nel 2010 e siamo lieti di presentare due nuovi esperti, per lavorare insieme ai dieci membri esistenti [1]. La Dott.ssa Charlotte Reinhard Bjørnvad è Professore di Medicina Interna degli Animali da Compagnia presso l’Università di Copenhagen, Danimarca e la Dott.ssa Ana Luísa Lourenço è Professore Assistente presso il Dipartimento di Scienze Animali dell’Università di Tras-os-Montes e Alto Douro a Vila Real, Portogallo. “

La dott.ssa Marge Chandler, presidente del SAB, commenta: “La dott.ssa Charlotte Reinhard Bjørnvad e la dott.ssa Ana Luísa Lourenço offrono una vasta esperienza nella nutrizione degli animali da compagnia e siamo lieti che si uniranno al SAB. Apprezziamo l’esperienza di Charlotte negli squilibri metabolici durante l’obesità e il diabete mellito nei pazienti veterinari, oltre alla conoscenza esperta di Ana Luísa in nutrizione e fisiologia”.

Il ruolo del SAB è interpretare e valutare le più recenti ricerche scientifiche, assicurando che le raccomandazioni sui nutrienti nelle Linee guida nutrizionali siano mantenute aggiornate. Questo è un processo continuo e l’ampiezza della conoscenza tra i membri del consiglio è fondamentale. Durante la pandemia di Covid-19, il team continua ad adottare nuovi modi di lavorare per garantire che le linee guida rimangano aggiornate.

Share Button