Kadermin VET: tecnologia innovativa brevettata per la gestione delle ferite
Dalla ricerca Pavia Farmaceutici nasce Kadermin VET, innovativo prodotto a uso veterinario che sfrutta le proprietà antimicrobiche e cicatrizzanti del complesso brevettato SCX, costituito da biossido di silicio funzionalizzato con ioni argento e clorexidina.
L’argento nella forma ionica è sicuramente al primo posto tra gli antisettici a disposizione nel trattamento delle lesioni, sia in caso di infezione conclamata, sia in caso di colonizzazione critica, sia in caso di lesioni non infette ma ad elevato rischio di infezione.
L’argento ionico è noto, infatti, per il suo eccezionale potere battericida ad ampio spettro, che comprende microrganismi gram-positivi, gram-negativi, aerobici e anaerobici, funghi e virus, inclusi molti batteri resistenti agli antibiotici come Staphylococcus aureus meticillino-resistenti ed enterococchi vancomicino-resistenti. A differenza degli antibiotici, inoltre, lo ione argento presenta un basso rischio di indurre fenomeni di resistenza.
Proprietà antimicrobiche che ritroviamo in Kadermin VET, basato sulla tecnologia SCX, che consente di stabilizzare l’argento nella sua forma ionica attiva garantendo così una copertura antimicrobica di lunga durata.
Kadermin VET ha dimostrato, oltre all’elevato potere battericida, anche una notevole capacità di favorire la cicatrizzazione e la riparazione della cute lesionata e ulcerata, grazie alle proprietà filmogene e idratanti dell’acido ialuronico.
La presenza del caolino in Kadermin VET polvere spray svolge inoltre un’importante azione adsorbente sull’essudato, prevenendo così l’eventuale macerazione dei tessuti.
L’uso di Kadermin VET, disponibile in due diversi formati, crema e polvere spray, è in grado di assicurare un’efficace protezione dalle infezioni e favorire la guarigione di tutte le lesioni degli animali, come tagli e abrasioni, lesioni traumatiche, ferite chirurgiche, lesioni cutanee con presenza di essudato e lesioni da decubito. Kadermin VET può essere applicato anche senza bendaggio, il che risulta particolarmente utile per lesioni in cui il posizionamento delle medicazioni è difficile.
I risultati sono apprezzabili già pochi giorni dalla prima applicazione, anche in assenza di trattamento antibiotico.
Lascia un commento