La salute animale al centro delle strategie di “salute globale” della Asl di Rieti: giovane lupo con gli arti posteriori fratturati salvato dai Veterinari della Asl di Rieti. L’animale, dopo essere stato operato, nei giorni scorsi è stato rimesso in libertà nei boschi del territorio Salto – Cicolano.

Lo scorso 15 novembre, il Servizio veterinario della Asl di Rieti, ha tratto in salvo un giovane lupo maschio ferito, trovato nei boschi del territorio Salto – Cicolano, nel comune di Borgorose.

Viste le condizioni di salute, l’animale aveva entrambi gli arti posteriori fratturati, è stato immediatamente ricoverato presso una clinica veterinaria di Roma e sottoposto ad un intervento chirurgico per la riduzione delle fratture.

Dopo un periodo di degenza presso il Centro di soccorso e recupero “Parco dell’Abatino” situato nel comune di Poggio San Lorenzo, lo scorso 20 febbraio l’animale è stato liberato nel territorio in cui era stato trovato ferito. Alla liberazione hanno partecipato due Veterinari della Asl di Rieti e i Guardiaparco della Riserva della Duchessa. Il lupo è stato munito di radiocollare che permetterà di monitorarne gli spostamenti.

Share Button