Maxi Zoo e WWF Italia annunciano la seconda edizione della campagna di raccolta fondi “Insieme per gli animali”.

La seconda edizione dell’iniziativa benefica si inserisce all’interno della partnership tra Maxi Zoo e WWF Italia, annunciata nel luglio 2018. Dopo il grande successo della prima edizione della campagna finalizzata alla salvaguardia delle tartarughe Caretta caretta, quest’anno la raccolta fondi vedrà come protagonista il lupo, una delle specie più emblematiche del patrimonio naturale e culturale italiano. In questa occasione i clienti di Maxi Zoo potranno nuovamente avere un ruolo attivo e di grandissima importanza: dal 1° al 31 ottobre 2019, infatti, in tutti i punti vendita Maxi Zoo d’Italia sarà possibile acquistare al costo simbolico di 2 euro il Braccialetto dell’Amicizia, di cui 1,25 euro verranno devoluti a supporto della campagna WWF per la salvaguardia del lupo e del suo habitat naturale.

“Anche quest’anno la campagna di raccolta fondi “Insieme per gli animali” sarà l’occasione per dimostrare supporto a una causa di grande importanza” dichiara Micheal Trapp, Amministratore Delegato di Maxi Zoo Italia. “Forti dell’importante cifra raccolta nel 2018 e devoluta a supporto della campagna WWF #GenerAzione Mare, siamo ancora una volta fiduciosi che i nostri clienti aderiranno con entusiasmo all’iniziativa di quest’anno”.

“Il lupo è spesso percepito come un animale pericoloso e un rischio per il bestiame. Eppure, negli ultimi 200 anni non ci sono stati attacchi di lupi agli esseri umani ed esistono azioni concrete per tenere lontani i predatori dalle greggi” dichiara Isabella Pratesi, Direttore Conservazione WWF Italia. “Quella della convivenza è una sfida difficile ma che si vince insieme: soluzioni efficaci ci sono, come per esempio prevedere recinti elettrificati e cani da guardia ben addestrati, ed è necessario sostenere gli allevatori nella messa in pratica di queste misure. Sono tante le ‘favole da sfatare’ sul lupo e il WWF è in prima linea in questo importante lavoro”.

Il lupo rappresenta una specie animale di fondamentale importanza considerato il suo ruolo di selettore naturale e il legame ancestrale che da sempre lo accomuna al cane; tuttavia, secondo i dati raccolti dal WWF Italia, sono almeno 300 i lupi che ogni anno muoiono a causa dell’uomo, per incidenti stradali o per mano dei bracconieri con lacci, trappole, esche avvelenate e colpi d’arma da fuoco. Inoltre, la coesistenza tra questo grande predatore e gli allevatori locali non è mai facile, ma sempre possibile.

Sarà proprio il lupo il protagonista dell’iniziativa di quest’anno: la somma raccolta con la vendita dei Braccialetti dell’Amicizia andrà infatti a sostenere la prestigiosa organizzazione fornendo un sostegno concreto per le numerose attività volte alla salvaguardia di questa specie animale. La messa in sicurezza di strade grazie all’installazione di dissuasori ottici e acustici per permettere ai lupi di spostarsi senza pericoli, il supporto alle Guardie WWF per arginare il bracconaggio, il sostegno concreto a pastori e allevatori che adottano misure di prevenzione, sono solo alcune delle azioni svolte ogni giorno da esperti e volontari WWF.

Share Button