Il periodo invernale è notoriamente il più difficile per gli uccelli selvatici delle nostre città. Temperature fredde, precipitazioni e scarsità di cibo rendono questa stagione la più dura per la loro sopravvivenza.

Ma purtroppo non è solo l’inverno a mettere a repentaglio la salute dei nostri amici alati: ogni anno che passa gli alberi e gli spazi verdi delle nostre città sono sempre più ridotti e meno ospitali. Ecco perché la buona abitudine di alimentare gli uccelli selvatici sta diventando sempre più una necessità.

Peraga lancia “Nutri la Natura”, tre kit di base dotati di mangiatoia e nutrimento, per offrire ristoro agli uccellini selvatici e trasformare il balcone, il giardino o il terrazzo in un piccolo angolo protetto da cui poter ammirare diverse specie.

Si può scegliere tra mangiatoia a spirale o cilindrica, contenente semi o “palle di grasso”, ogni tipologia di volatile ha infatti il suo cibo preferito: le arachidi, ad esempio, faranno la felicità delle cince che amano nutrirsene persino sgusciandole; i semi più piccoli, invece, sono più graditi ai cardellini e persino alle tortore, mentre le cosiddette palle di grasso, altamente energetiche, risultano perfette e molto gradite a tutta l’avifauna selvatica.

Un’accortezza da sapere: se si comincia a fornire alimenti nel periodo invernale è importante avere la costanza di proseguire per tutta la stagione, specialmente in presenza di forti abbassamenti delle temperature o precipitazioni, in quanto il vostro balcone diventerà per i volatili in difficoltà un vero e proprio punto di riferimento.

Spazio quindi a mangiatoie sospese, semini e palle di grasso da beccare, con l’aiuto di Peraga il vostro sarà un modo per contribuire alla continuità della specie e garantire il benessere dei nostri amici alati, godendo di un impagabile spettacolo della natura.

Share Button