Lo Startup Studio Mamazen lancia due nuove startup. Si tratta nello specifico di Parrucchiere Facile, piattaforma di prenotazione per parrucchieri a domicilio, e Pelo Matto, che permette di organizzare direttamente a casa la toelettatura dei propri amici a quattro zampe.

Entrambe le startup nascono dopo un preciso programma di validazione, che ha studiato il mercato nel dettaglio, evidenziando il costante progresso del comparto globale dei servizi a domicilio online, che nel 2021 ammontava a 3,71 miliardi di dollari, con una previsione del tasso di crescita annuale composto del 16,7% dal 2022 al 2030.

Lasciare il proprio animale domestico in un ambiente sconosciuto, aspettare che abbia finito e quindi andare a ritirarlo può essere complesso e spesso quindi la toelettatura si trasforma in un’esperienza fastidiosa sia per i padroni che per gli amici a quattro zampe. Per questo nasce Pelo Matto, una piattaforma dedicata ai servizi di toelettatura professionale a domicilio per coccolare il proprio cucciolo nel comfort di casa.

Pelo Matto offre un’ampia gamma di opzioni di toelettatura e consente di scegliere il miglior professionista più vicino, nella comodità delle mura domestiche, programmando gli appuntamenti nel giorno e all’orario più adatti alle proprie esigenze e pagando direttamente con il POS dopo aver usufruito del servizio.

Il team di Pelo Matto gestisce ogni fase del percorso: dalla generazione di contatti alla gestione dei clienti, dalla programmazione della toelettatura all’erogazione del servizio fino alla raccolta dei feedback.

Il lancio della startup è il punto di arrivo dopo un percorso di validazione dell’idea nel corso dei mesi febbraio e marzo 2023, durante i quali sono state sperimentate 6 landing page e diversi listini prezzi, registrando un tasso di gradimento del 66%. Oggi in Italia si contano 62 milioni di animali domestici, di cui 19,8 milioni sono cani. Il mercato della toelettatura a domicilio in Italia vale 500 milioni di euro ed è in crescita, tuttavia, ad oggi, è principalmente costituito da aziende che operano principalmente a livello locale e che spesso non hanno le risorse finanziarie e l’esperienza digitale per avere un vero impatto.

A livello globale il mercato dei servizi di toelettatura ammonta oggi a 19,4 miliardi di dollari, di cui 6 miliardi negli Stati Uniti, e si prevede un tasso di crescita annuale composto del 7,09% dal 2022 al 2030.

“L’umanizzazione dei propri amici pelosi ha portato sempre più le persone a investire in servizi dedicati alla loro cura – spiegano William Selmo (nella foto) e Ferdinando Volpe, Co-Founders di Pelo Matto – Questa startup non solo si occupa di coccolare i nostri animali domestici ma garantisce convenienza sia ai toelettatori, a cui è garantito un fisso oltre che una percentuale sulle vendite senza costi di gestione ulteriori legati ad attività collaterali e alla quotidianità del salone, sia ai padroni, offrendo una riduzione dello stress loro e dell’animale e garantendo flessibilità negli appuntamenti”.

Al momento Pelo Matto è operativo solo a Milano ma nel corso dei prossimi mesi ha come obiettivo quello di espandersi anche a Torino, Brescia, Modena, Bologna e Verona. Nel mese del suo lancio conta un fatturato di quasi 4 mila euro e 61 ordini.

Share Button