Sviluppati robot per l’apprendimento di comportamenti socialmente utili per gli animali
I robot possono insegnare agli animali comportamenti socialmente utili? La risposta arriva da uno studio coordinato dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e pubblicato sulla rivista internazionale “Journal of the Royal Society Interface”, che ha coinvolto anche il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa e l’Healthcare Engineering Innovation Center. La ricerca rientra negli ambiti dell’interazione animale-robot e del social learning e consente di capire l’intelligenza animale in relazione a sistemi robotici bioispirati in grado di agire all’interno della società, garantendo innovazione, sostenibilità, rispetto dell’ambiente e progresso scientifico. Una prospettiva innovativa, che apre nuovi scenari nell’interazione tra robot e animali e nella comprensione dei meccanismi cognitivi alla base dell’apprendimento e dei comportamenti sociali.
Lo studio ha “messo in contatto” più di 500 esemplari di una specie di mosca con due sistemi robotici con caratteristiche diverse, un robot conspecifico e un robot predatore che attua scelte che potrebbero essere potenzialmente pericolose per la specie. Le mosche hanno osservato i comportamenti e le scelte dei due robot di fronte a dei dischi colorati che fungevano da surrogato di due fiori usati generalmente per alimentarsi. Nella fase successiva, quando i robot non erano più presenti, i ricercatori hanno notato che le mosche tendevano a riprodurre e imitare i comportamenti del robot conspecifico.
“Il nostro studio dimostra – spiega Donato Romano, ricercatore dell’Istituto di BioRobotica e primo autore della ricerca – come le mosche abbiano imparato non dalla loro esperienza, ma osservando un altro organismo, adottando quindi principi di social learning”.
Oltre a Donato Romano, lo studio ha coinvolto Cesare Stefanini, Professore Ordinario dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Sant’Anna, e Giovanni Benelli, ricercatore dell’Università di Pisa. Dai dati raccolti, le mosche tendono a seguire l’esempio del sistema robotico conspecifico ed evitano la scelta fatta dal robot predatore. Quando invece entrambi i robot compivano la stessa scelta, le mosche facevano prevalere la propria esperienza sull’informazione “sociale”.
“Da un punto di vista ingegneristico – continua Donato Romano – il riuscire ad “editare” il comportamento di organismi viventi grazie all’interazione con interfacce robotiche darebbe la possibilità di sviluppare sistemi bioibridi che prendono il meglio dal mondo biologico e da quello tecnologico”.
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