Turismo pet-friendly: Santévet e Justfortails annunciano una partnership
Santévet annuncia la collaborazione con Justfortails, la prima azienda in Italia specializzata nel supportare le strutture ricettive nel diventare autenticamente pet friendly. L’obiettivo di questa partnership è promuovere la sicurezza di viaggiare protetti e in tranquillità col proprio animale al seguito, e incentivare i player del settore turistico e dell’ospitalità a diventare pet-friendly.
Il contesto attuale del nostro Paese vede il settore della pet economy in continua espansione, per un valore di circa 3,5 miliardi di euro, infatti, il recente Osservatorio lanciato proprio da Santévet, in occasione dei suoi vent’anni di attività, evidenzia come l’Italia rimanga un forte player nel settore del Pet Tech, con 67 startup, 4 grandi aziende e 30 PMI attive principalmente nei sottosettori del Pet food, dell’e-commerce e degli accessori per animali.
“Viaggiare con il proprio animale domestico dovrebbe essere un’esperienza straordinaria, e l’assicurazione sanitaria con responsabilità civile in viaggio è una parte essenziale di questa esperienza”, ha affermato Simone Tornaghi, Country Manager Italia di Santévet. “Spesso non è facile trovare strutture turistiche ‘pet-friendly’, come è successo la scorsa estate a 1 italiano su 4, secondo l’Enpa. Con questa partnership vogliamo contribuire a rendere il pet tourism il più agevole possibile: un’assicurazione sanitaria e di responsabilità civile sarà per gli operatori del settore una garanzia ulteriore per poter accogliere coloro che viaggiano con il proprio amico a quattro zampe.”
Dati interessanti sono anche quelli che riguardano il trend del cosiddetto “Pet Tourism”: secondo l’indagine dell’istituto di ricerca Emg Different, sono più di 6 milioni e mezzo i proprietari di cani e gatti che nell’estate 2023 sono partiti in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Nel caso di un cane, più del 69% lo ha portato con sé, e oltre il 73% ha dichiarato di essere disposto a pagare di più per soggiornare in una struttura pet friendly. Inoltre, nel 57% dei casi, la presenza di un animale domestico influenza la scelta dell’alloggio e persino della destinazione.
Justfortails, con i suoi servizi di consulenza, comunicazione e formazione, supporta le strutture ricettive del settore turistico nel processo per diventare autenticamente pet-friendly, permettendo loro di specializzarsi, formarsi, offrire un ambiente studiato e con spazi dedicati e sviluppare un’offerta di servizi e prodotti a prova di pet-owner.
“Justfortails è nata con l’obiettivo di trasformare l’ospitalità pet friendly in un’esperienza senza compromessi”, ha commentato Eleonora Pinello, CEO e Founder della startup. “Ci impegniamo a offrire servizi di consulenza esperta e formazione di altissimo livello per garantire che gli animali domestici e i loro proprietari siano trattati con la massima attenzione e rispetto, il tutto attraverso una profonda comprensione delle esigenze dei nostri amici a quattro zampe. La collaborazione con Santévet sarà fondamentale nel confronto con i pet owners e con le strutture aderenti per sottolineare l’importanza di una copertura sanitaria e di responsabilità civile quando si viaggia, e non solo”.
Lascia un commento