Ultima Petfood presenta “Più Umani”
Ultima Petfood è da sempre impegnata nel garantire il loro benessere e quello delle persone che se ne prendono cura. Non solo alimentazione di qualità e sensibilizzazione su temi cruciali come abbandoni e adozioni ma anche sull’importanza fondamentale di creare un legame emotivo tra pet parents e animali.
“Ci rendono più Umani”: i recenti studi condotti da Ultima in diversi Paesi europei e comprovati da Jaume Fatjò – dottore in medicina veterinaria e direttore della cattedra della Fondazione Affinity Animali e Salute all’Università di Barcellona – dimostrano inoltre come questo legame emotivo influenzi positivamente non solo l’animale ma anche chi sceglie di accoglierlo nella propria casa.
In una società ogni giorno più disumanizzata, i cani e i gatti sono in grado di risvegliare quel lato di noi che troppo spesso rimane nascosto: il nostro lato più sociale, più gentile, più consapevole, più empatico. Quando cani e gatti entrano nella nostra vita, hanno il potere di renderci più umani, trasformando la nostra vita e facendo emergere la versione migliore di noi stessi.
Dallo studio risulta infatti che l’interazione con gli animali domestici inneschi reazioni neurochimiche che ci fanno sentire bene e felici in quanto il contatto con loro libera ossitocina, dopamina ed endorfine nel cervello, il che può essere paragonato agli effetti di una «SPA biologica». Lo studio sottolinea inoltre che chi vive con animali domestici mostra migliori indicatori di salute: l’interazione con i nostri animali comporta diversi benefici per la salute fisica e mentale, come l’abbassamento della pressione sanguigna, la riduzione della solitudine e della depressione, l’aumento della socievolezza e la motivazione a svolgere attività all’aria aperta.
In un’epoca in cui le relazioni sono diventate sempre più distanti e interferite dall’uso della tecnologia, la convivenza con gli animali ha effetti positivi nell’affrontare lo stress quotidiano e nel superare i momenti difficili della vita e la loro presenza può agire da catalizzatore sociale, favorendo un maggiore contatto tra le persone e arricchendo la rete di amicizie.
A supporto dello studio, Ultima, ha anche effettuato un’indagine su un campione di 1.115 pet parents che ha fatto emergere le seguenti evidenze: l’85,2% degli intervistati ha dichiarato che il loro animale domestico li ha influenzati in modo positivo e arricchente, evidenziando i sentimenti di compagnia e felicità mentre l’89,3% ritiene che un animale domestico aiuti a gestire meglio lo stress. Per il 91,6% dei rispondenti l’animale domestico aiuta a ridurre l’ansia valutando la loro felicità con il proprio animale con un valore di 8,7 su 10.
“Viviamo in un’epoca di crescita dell’individualismo e di percezione del sostegno sociale più come un peso che come una virtù. Vivere con un animale domestico e prendersene cura ci ricorda che siamo soprattutto una specie sociale e che la nostra più grande risorsa è sempre stata la capacità di aiutare e ricevere aiuto dagli altri. Cani e gatti ci offrono molto di più della loro presenza e della loro compagnia; valorizzano l’importanza delle relazioni autentiche e ci invitano a vivere la nostra vita sociale attraverso un prisma più autentico e arricchente. In un certo senso, possiamo dire che vivere con gli animali ci rende più umani” ha dichiarato Jaume Fatjò.
Più Umani è anche il nome del cortometraggio che Ultima ha realizzato in collaborazione con ENPA, l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, per sensibilizzare tutti sul valore che gli animali hanno nella vita di chi li accoglie. Una campagna che ben si inserisce nel percorso valoriale e continuativo delle due realtà che stanno collaborando da anni per incoraggiare il benessere degli animali e di chi vive con loro. Ne sono una dimostrazione il progetto educational annuale #insiemeperunavitamigliore realizzato con il supporto di esperti Ultima con infografiche e consigli di avvicinamento dei pet parents ai propri animali su tematiche quali alimentazione, legame emotivo e benessere in generale, e il supporto concreto che l’azienda fornisce ai rifugi di tutto il territorio italiano.
“Questa campagna, così come tutti i progetti che ci vedono al fianco di ENPA, rendono concreto la nostra missione andando ad occupare uno spazio che nessun’ altra marca ha mai osato occupare prima: la promozione del benessere non solo fisico di persone e amici a quattro zampe, ma anche di legame emotivo che influisce sul benessere mentale. Ci stiamo infatti concentrando verso un’impronta sempre più emozionale ed empatica, che guida tutte le nostre azioni, dal business all’impegno sociale, rendendoci un unicum nel nostro settore” afferma Luca Trincavelli, Marketing Manager Italia di Ultima.
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