ZOOMARK INTERNATIONAL ha riconfermato la sua importanza come momento di riflessione per il settore e piattaforma essenziale per la pianificazione strategica del business, consolidando ulteriormente il suo posizionamento a livello internazionale. 

“Abbiamo lavorato intensamente all’organizzazione di questa edizione della Fiera – dichiara Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere – perché ritenevamo fondamentale offrire al settore un’occasione di incontro dopo la lunga interruzione imposta dalla pandemia. Un sincero ringraziamento per la collaborazione alle associazioni di riferimento, Assalco e Anmvi, alle aziende che hanno creduto al successo della manifestazione confermando la partecipazione e agli operatori che da ogni parte del mondo ci hanno raggiunto a Bologna. Il successo di questa edizione è per noi stimolo a nuovi obiettivi e a nuove sfide internazionali”. 

Ad accogliere gli operatori nazionali e internazionali oltre 400 novità di prodotto e un nuovo layout espositivo funzionale e rigoroso nel rispetto delle normative in materia anti-Covid che ha consentito a espositori e operatori di intervenire e di lavorare intensamente in assoluta sicurezza.   

I numeri del settore, presentati attraverso il XIV RAPPORTO ASSALCO-ZOOMARK nel convengo inaugurale dell’evento, hanno evidenziato un trend in continua crescita per quanto riguarda il bisogno e la cura verso i Pet, in particolare durante il periodo di emergenza sanitaria ancora presente in Italia e a livello mondiale. Dal Rapporto, che ha analizzato il mercato e i principali trend socio-culturali nel mondo del Pet in Italia, è emerso che nell’anno terminante a giugno 2021 il mercato dei prodotti per l’alimentazione dei cani e gatti in Italia ha sviluppato un giro d’affari di 2.431 milioni di euro con un incremento del fatturato del +8%; e che le principali piattaforme distributive hanno sviluppato un giro d’affari pari a 2.338,7 milioni di euro, mostrando un trend positivo del +6,4%. Secondo Euromonitor, inoltre, in Italia si stima la presenza di oltre 62 milioni di animali d’affezione, di cui quasi 30 milioni di pesci, più di 16 milioni di cani e gatti, circa 13 milioni di uccelli e oltre 3 milioni e mezzo tra piccoli mammiferi e rettili.  

L’edizione 2021 ha investito anche sul programma dei convegni e degli incontri con focus, tra gli altri,sui mercati esteri, sviluppati con partner come Euromonitor e ICE-Agenzia. Grazie al digitale, inoltre, la fiera ha organizzato Zoomark Digital Session, nella settimana precedente la manifestazione, una piattaforma di incontro tra espositori e buyer internazionali, distributori e retailer del canale specializzato e della GDO che ha agevolato il business e supportato gli operatori che, a causa della pandemia, non hanno potuto visitare ZOOMARK INTERNATIONAL 2021.  

Affollata e apprezzata, nelle tre giornate di Fiera, anche la nuova area “Pet Vision” dedicata ai prodotti messi in commercio negli ultimi diciotto mesi, animata dalle 400 referenze novità – suddivise in sette trend di mercato – che hanno evidenziato la vocazione all’innovazione del settore.  

ZOOMARK INTERNATIONAL 2021 è organizzato da BolognaFiere con il patrocinio di Assalco, di ANMVI, della Regione Emilia-Romagna e della Segreteria operativa di Promopet

APPUNTAMENTO A ZOOMARK INTERNATIONAL a BolognaFiere nel maggio 2023.

Share Button